Sviluppo del sito Timbrificio Diego

Timbrificio Diego WindCommerce

Lo sviluppo di un sito Web indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, richiede diverse accortezze specifiche, oggi più che mai.

Questo si rende particolarmente rilevante considerando la competitività dell’ambiente digitale, in particolare nell’ambito degli e-commerce.

Il sito del Timbrificio Diego è dunque un negozio digitale sviluppato con tecnologia VirtueMart, su piattaforma Joomla.

L’attenta scelta della tecnologia da utilizzare per lo sviluppo Web è la prima delle numerose accortezze richieste. Gli elementi da valutare nell’effettuare tale scelta sono molteplici, ma fondamentalmente riconducibili a: familiarità con lo strumento, adattabilità agli scopi prefissati, strumenti di supporto e sicurezza che vengono sviluppati per lo strumento, aggiornamenti recenti, adattabilità del design al proprio gusto e necessità.

La scelta è dunque ricaduta su Joomla in quanto lo strumento in grado di rispettare al meglio tutti i punti prefissati. Particolare attenzione è stata dedicata allo strumento, considerando l'effettiva condivisione del magazzino in dropshipping con l'e-commerce dedicato alle aziende di Salvini Luigi.

La seconda fase dello sviluppo, ha invece interessato unicamente la creazione di un template grafico funzionale; al suo interno sono dunque state collocate le informazioni preliminari raccolte, nonché i primi prodotti identificati per la popolazione dell’e-commerce.

Si è dunque proceduto con ottimizzazioni progressive, adattando il design ai contenuti ed ai prodotti che venivano immessi, verificando che l’intero sito Web restasse accessibile, funzionale, semplice da navigare e chiaro nei contenuti che vuole trasmettere.

Completata anche la fase di ottimizzazione grafica, l’attenzione si è focalizzata sullo schema responsive dell’e-commerce; considerato il vastissimo utilizzo dei mobile devices per l’accesso, la navigazione, e l’acquisto sugli e-commerce, risulta fondamentale assicurarsi che un sito Web sia perfettamente accessibile e navigabile, indipendentemente dalla risoluzione dello schermo utilizzato.

Considerata la natura dei prodotti trattati, infine, è stato inoltre fondamentale utilizzare un’impostazione relativamente schematica e capillare, che consentisse ai clienti di poter filtrare rapidamente tra le numerose offerte del catalogo in modo da giungere al prodotto di effettivo interesse, e ancor più di selezionarne la specifica variante di dettaglio desiderata.

Dopo la messa online e la fase di verifica funzionale, è stato possibile continuare a lavorare sul nuovo sito web in un’ottica più prettamente di web marketing; a tale scopo sono state compiute le dovute analisi sulla nicchia di mercato in cui il Timbrificio si inserisce, definendo in maniera chiara competitor e scopi raggiungibili.

La strategia ha dunque dato il via a diverse operazioni di ottimizzazione, riconducibili a due grandi obiettivi:

  1. Migliorare la qualità della user experience all’interno del sito web

  2. Amplificare la visibilità dei contenuti dell’e-commerce, richiamando traffico rilevante

Dal punto di vista tecnico si è dunque proceduto con una profonda personalizzazione dei template Joomla utilizzati, al fine di consentire al cliente la più ampia possibilità di personalizzazione per le targhe, i timbri o i marcatori; l’obiettivo principale era dunque quello di offrire ai clienti digitali un’esperienza personalizzata e quanto più simile possibile quella del negozio fisico.

Il sito attuale include dunque un tool che consente al cliente di personalizzare comodamente l'oggetto desiderato, affinché sia quanto più coerente possibile con le necessità e preferenze; il tool consente la gestione della personalizzazione in piena autonomia e con indicazioni chiare e semplici.

In secondo luogo si è popolato il sito web con una sezione dedicata al blog, richiamante contenuti direttamente o indirettamente collegati ai prodotti trattati, offrendo contenuto di qualità, mirato a catturare l’attenzione e il traffico di utenti realmente interessati ai prodotti trattati.